sabato 18 settembre 2010

PD: partito di affaristi e finanzieri

Quando ci siamo permessi di criticare l’amministrazione comunale sulla questione della strada Mezzina, il capogruppo Sibillini scrisse che quella era l’ultima volta che ci degnava di una risposta, visto che non rappresentiamo nessuno e non siamo capaci di fare politica.
Ora ci rivolgiamo ai cittadini di Offida, ai consiglieri indipendenti, a quelli dell’Italia dei Valori, di Rifondazione Comunista e Sinistra e Libertà, in merito alla situazione delle società partecipate dal comune di Offida.

Dopo aver fatto una ricerca su internet e controllato alcune visure camerali, si scopre che ad Offida, in via Alcide De Gasperi 13, ci sono due nuove società. Una è Polo Energetico Piceno, costituita il 26/11/2008, controllata da “Offidagas”, “Energie Offida” (società di proprietà interamente del comune) ed Asteria. Il presidente di Polo Energetico Piceno è lo stesso di Asteria, ovvero Dante Bartolomei.

L’altra società è Interpoloenergia, costituita il 21/4/2010, controllata da tre società: Polo Energetico Piceno, Intermedia Merchant SpA, che fa parte del gruppo di Giovanni Consorte (quello di UNIPOL e la scalata alla BNL, per intenderci), che il 21/7/2010 a Panorama Economy ha dichiarato “avrò presto una banca”, e la Eltech s.a. (società anonima).
Il presidente di Interpoloenergia è Caputo Nassetti Francesco Antonio, direttore di Intermedia Finance, gruppo di Giovanni Consorte. Consigliere e amministratore di Interpoloenergia è, indovinate un po’? Sempre lui, Dante Bartolomei.

Facciamo notare che Asteria, società che controlla Polo Energetico Piceno, e, quindi, rientra nella società dove c’è anche l’ingegner Consorte, al 22/5/2009 ha ricevuto 33.134 euro dal Comune di Offida, 75.000 euro da Offidagas, 125.000 euro da Energie Offida, 48.798 euro dalla Vinea, 25.000 euro da Polo Energetico Piceno.
C’è il sospetto che questi soldi, con giri strani tra le aziende di via De Gasperi, potrebbero andare a finire dalle tasche degli Offidani alle società di chi: “avrà presto una banca”.

Non vogliamo creare ulteriore panico (oppure rabbia), ma la domanda sorge spontanea: cosa ci fa una società anonima in società con il Comune di Offida?
Sicuramente le “menti politiche offidane” del PD, hanno le idee chiare. Ma voi consiglieri dell’Italia dei Valori, di Rifondazione Comunista e Sinistra e Libertà, cosa fate? Voi avete l’obbligo di verificare e controllare, e, se necessario, chiudere i rubinetti e sciogliere queste società. Se non lo fate siete complici, perché queste due nuove società, che non hanno nulla a che fare con la gestione dei servizi, sono state costituite in questa legislatura.

Ultima riflessione, queste due nuove società, fanno parte del programma elettorale? Chi di voi era a conoscenza dei movimenti finanziari del PD? Di chi ci siamo fidati, noi come cittadini e voi come consiglieri?

Occorre fare chiarezza, mostrare i documenti e informare i cittadini sulla reale situazione economica. Riteniamo, quindi, che sia URGENTE la convocazione di un Consiglio comunale aperto monotematico, in un orario che consenta la più ampia partecipazione; è consuetudine di questa amministrazione fare i consigli in orari impossibili (spesso al mattino) per la gente comune che lavora.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessuno ha la patente del giusto, tantomeno un pseudopartito con nè capo nè coda a base cattocomunista, ove albergano ex comunisti ed antisocialisti che non hanno mai perso la saccenza della verità assoluta. Idem per i moralisti populisti dell'ultim'ora, ex giudici-comici-ecc.-che non fanno altro che rinforzare Berlusconi.
"Niente di nuovo sotto il sole".

Anonimo ha detto...

siete na manica de limitati.... W GRILLO e gli altri tutti a casa!